giovedì 17 novembre 2011

dolce di mele, nocciole e cannella

Due cose abbondavano  in cucina pochi giorni fa .. non ho potuto fare altro che provale assieme anche se normalmente non saresti portato ad unire le mele e le nocciole. Eppure questi due sapori vanno abbinati assieme. E' piacevole passare dal sapore umido e morbido della mela intrisa nel limone al sapore dolciastro e delicato della nocciola. E poi la consistenza.
Non peso normalmente gli ingredienti ma tendo a dosare i componenti ad occhio. Per questo mi è difficile tradurre le ricette che faccio,  ma tenterò di farlo.
Ho sbucciato 4 mele, le ho fatte a fettine spremendo del succo di limone sopra ( un po per evitare che ingialliscano in fretta , un po perchè mi piace il limone sulla mela ).
Ho sbattuto 3 uova a temperatura ambiente ed ho aggiunto lo zucchero quanto basta ( su questo davvero ognuno si fa le proprie dosi). Nel frattempo a bagno maria ho sciolto il burro ( circa 130 gr ) con  un po' di latte.
Ho unito tutto ed aggiunto fecola e farina lievitante ( così sei sicura di ricordare di mettere il lievito ) in egual misura. Appena raggiunge la consistenza giusta unisco le nocciole fatte a pezzetti e un po' di cannella in polvere.
Ho versato il tutto nello stampo avvolgendolo con carta da forno; poi ha inizio la decorazione della torta con le fettine di mela immerse quasi completamente nell'impasto. Nel succo di limone rimasto sul fondo della terrina ho aggiunto due cucchiaini di miele ed i pezzetti più grossi delle nocciole tritate. Ho spalmato questo composto sopra la torta per crearne quella crosta superiore dolciastra.
Una spolverata di cannella e dritto in forno a 180° fino a quando non monta e non si rosola in superficie.. di solito per una mezz'oretta, per poi chiudere con la un po' di ventilazione per altri 10 minuti .. circa ..!
carina no? .. e vi assicuro veramente buona!

2 commenti:

  1. mi sapresti dire come si fa una buona pasta frolla ? Sai fra una setimana ho una gara di cucina e vorrei proprio vincerla !!!!

    RispondiElimina